Software Opere Pubbliche

OPERA PP è la soluzione ideale per l’informatizzazione dell’ufficio Tecnico di una Pubblica Amministrazione.

L’ottimizziaziane dei tempi e la semplificazione delle procedure amministrative legate alla realizzazione di un Opera Pubblica è garantita dall’utilizzo di OPERA PP. L’applicativo è stato concepito e realizzato su piattaforma web, pertanto l’accesso al sistema viene gestito dall’utilizzo delle credenziali di identificazione utente.


Anagrafica

Il modulo Anagrafica consente l’inserimento delle persone giuridiche e fisiche (anche appartenenti all’ente). I soggetti inseriti come appartenenti all’ente vengono caricati in automatico nella Gestione dei Utente. E’ possibile integrare l’anagrafica di OPERA PP con l’anagrafica dell’ufficio anagrafe dell’ente.

Gestione Utente

Grazie all’utilizzo di un semplice modulo per l’assegnazione dei permessi, l’amministratore di sistema può facilmente assegnare login, password, e permessi alle singole attività, per ogni dipendente del settore tecnico a seconda delle proprie competenze.


Elenco Opere

OPERA PP redige i Piano Triennale ai sensi gli schemi tipo del Decreto Ministeriale 9 Giugno 2005, esporta il Piano Triennale in formato file così come richiesto per la pubblicazione sul sito dell’Osservatorio regionale.
In automatico le opere inserite in Elenco Opere nell’anno corrente vengono filtrate in Elenco Annuale per essere gestite nelle attività successive del settore.


Avvia Progettazione

Nell’attività Costituzione Staff viene definito lo staff per ogni opera inserita in Elenco Opere, prelevando i soggetti dall’anagrafica persone fisiche appartenenti all’ente. Per tutte le attività successive l’utente collegato ha accesso alle sole opere per cui è stato definito membro dello staff. In Avvia Progettazione si dà inizio all’attività di progettazione, creando anche un file per la redazione del Computo Metrico per coloro che utilizzano Contab System (software per la gestione completa della contabilità lavori edili, integrato con gli applicativi per redazione dei Piani di Sicurezza, Capitolati speciali d’appalto, Cronoprogramma lavori).


Redazione Progetto

In redazione progetto viene definito il livello di progettazione per ogni singola opera. Le scelte effettuate in ogni attività vengono automaticamente trasferite allo Scadenzario attività.


Scadenziario - Diagramma di Gantt

Tutte le fasi procedurali scelte per la singola opera vengono trasferite in automatico in uno Scadenzario dove è possibile inserire una previsione, in relazione alla quale le date effettive vengono monitorate. Le date effettive vengono caricate in automatico ad ogni Inizia e Termina attività.
Lo stesso Scadenzario viene visualizzato anche sottoforma di diagramma di Gantt per un monitoraggio costante delle attività legate alla singola Opera


Avvia Affidamento

In Avvia Affidamento si dà inizio all’attività legata all’aggiudicazione dell’opera. Viene creato, inoltre, il file per Gare System (software per la gestione completa della gara d’appalto).


Osservatorio Inferiore

Utilizzando Gare System in automatico i dati di gara vengono salvati per essere caricati in OPERA PP e visualizzati nello scadenzario dell’Osservatorio < 150.000 €. Con “Invio Osservatorio” viene compilato in automatico il software ministeriale per le Comunicazioni trimestrali.

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc