Nell'ambito cantieri è necessario redigere il duvri ?


Il DUVRI è stato introdotto dalla Legge 123/2007 ed il Dlgs 81/08 (cd Testo Unico) abrogando quest’ultima, lo riprende all’art.26 comma 3: Articolo 26 - Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione 3.



Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.
Tale documento è allegato al contratto di appalto o di opera.
Ai contratti stipulati anteriormente al 25 agosto 2007 ed ancora in corso alla data del 31 dicembre 2008, il documento di cui al precedente periodo deve essere allegato entro tale ultima data.



Le disposizioni del presente comma non si applicano ai rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi. Per quanto riguarda la cantieristica, è il TITOLO IV del Dlgs 81/08 che disciplina i cantieri temporanei o mobili. In particolare all’art. 96 viene specificato che l’accettazione del PSC da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici e la redazione del POS costituiscono adempimento alle disposizioni dell’art 26 comma 3 (che specifica la necessità della redazione del DUVRI).


Di seguito l’art.96 comma 2: Articolo 96 -



Obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti 2. L'accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 e la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all'articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 18, comma 1, lettera z), e all’articolo 26, commi 1, lettera b), e 3.

Commenti

INFOTEL ha detto…
Quando non è necessario predisporre il DUVRI?

* Per le mere forniture senza posa in opera, installazione o montaggio, con esclusione dei casi in cui ci siano attività o procedure che vanno ad interferire con la fornitura stessa.

* Per i servizi di natura intellettuale anche effettuati presso la stazione appaltante .

* Per i servizi per i quali non è prevista l’esecuzione all’interno della Stazione Appaltante, intendendo per interno tutti i locali messi a disposizione dalla stessa per l’espletamento del servizio anche non sede dei propri Uffici.

* Nei contratti rientranti nel campo di applicazione del Titolo IV del D.lgs. 9 aprile 2008 n.81 per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nei casi per i quali è necessario redigere il P.S.C. poiché in esso sono già contenuti i costi della sicurezza.

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc