Più sicurezza sui luoghi di lavoro

Più qualità ma soprattutto più sicurezza sui luoghi di lavoro: questa la priorità che la Regione Toscana si è data nella ripartizione delle risorse per la formazione assegnate alla Toscana dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.

In totale si tratta di 12 milioni e 560mila euro destinati alla formazione dei lavoratori sulla base della legge 236 del '93.

"La giunta regionale - ha spiegato l'assessore al lavoro, Gianfranco Simoncini - ha deciso le priorità con cui verranno assegnate le risorse in base ad un criterio guida principale che è quello della sicurezza
sul lavoro, unito alla maggiore qualificazione e riqualificazione del personale".

Vi è però anche una quota di un milione di euro destinata specificatamente alla formazione per i lavoratori coinvolti in crisi aziendali, l'assunzione di disoccupati a seguito di crisi aziendali o in zone o settori in crisi dove vi siano stati accordi in tal senso con le parti sociali.

La quota maggiore, per un importo di 4.288.570 euro (il 41% del totale) rappresenta il plafond assegnato alle 10 province, al circondario Empolese-Valdelsa e a quello Val di Cornia, per piani formativi aziendali e pluriaziendali, territoriali o settoriali o di filiera, che puntino alla qualità e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Una quota di poco inferiore, pari a 4 milioni e 183 mila euro (il 40% del totale) è invece destinata a voucher individuali per quei lavoratori che siano coinvolti in processi di mobilità o interessati ad ammortizzatori sociali, oppure abbiano più di 45 anni o ancora siano in possesso della sola licenza di scuola dell'obbligo, oppure siano a tempo determinato, o ancora siano donne in età fra i 35 e 45 anni.

Inoltre il voucher potrà essere attribuito a quei lavoratori che chiedono di frequentare corsi per la sicurezza sul lavoro. I voucher, che avranno un importo massimo di 3 mila euro, saranno assegnati attraverso un avviso regionale con attuazione provinciale.

Fonte La Nazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc