Sicuropoli arriva a Treviso

Quando la sicurezza si impara giocando: "Sicuropoli" arriva a Treviso

Martedì prossimo l'inaugurazione nei locali dell'INAIL del percorso educativo riservato agli studenti delle scuole elementari e organizzato in collaborazione col Museo dei bambini di Milano
TREVISO - Con la sicurezza non si scherza. Ma la sua educazione può essere... un gioco. Sbarca anche a Treviso - martedì prossimo, 13 gennaio 2009, presso la sede dell'INAIL di via Monterumici 4 - "Sicuropoli", il percorso ludico sulla sicurezza realizzato dall'Istituto con la collaborazione di Muba, il Museo dei Bambini di Milano. Si tratta di un'avvincente "caccia al tesoro" attraverso la quale i giovani partecipanti sono invitati a esplorare un percorso caratterizzato da diverse situazioni di rischio. L'obiettivo: scoprire come ovviare ai possibili pericoli che si presentano e capire - in modo sereno e giocoso, e sotto la guida degli animatori - come possono verificarsi, e perché, alcuni piccoli incidenti quotidiani.

Il percorso, infatti, riproduce situazioni di rischio che spesso si incontrano nella vita di tutti i giorni, a casa e per strada: dal phon posato sul bordo della vasca da bagno all'operaio che lavora in cantiere senza casco di protezione. "Sicuropoli" è concepito come uno strumento di apprendimento che consente ai partecipanti di fare propria l'esperienza compiuta: i bambini vengono, così, invitati a trovare le soluzioni più opportune per mettere in sicurezza le situazioni pericolose e a elaborare strategie per imparare a muoversi con sicurezza. Alla fine del percorso viene rilasciato loro un patentino di "esperto in sicurezza".

L'iniziativa - rivolta agli studenti delle scuole elementari - si caratterizza per la novità del suo metodo pedagogico e si inserisce in un contesto più ampio di collaborazione tra le istituzioni che partecipano al Tavolo provinciale della sicurezza. "Sicuropoli" - il cui ingresso è gratuito - sarà a disposizione delle classi interessate fino al 22 maggio prossimo, dal lunedì a venerdì dalle 9,30 e alle 14,00 (sabato e domenica chiuso).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Muba al numero 02/ 43980402.
fonte inail

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc