Incidenti sul lavoro, firmato un protocollo per l'assistenza ai familiari delle vittime

Offrire sostegno ai familiari delle vittime di infortuni sul lavoro. Questo l'intento del Protocollo d’intesa sottoscritto in Prefettura a Forlì, che vede la firma, oltre che del prefetto Angelo Trovato, di Provincia, Comuni di Forlì e Cesena, Unione dei comuni del Rubicone, direzione provinciale del Lavoro, Ausl di Forlì e Cesena, Agenzie delle Entrate di Forlì e di Cesena, Inps e Inail. L'intesa prevede prevede una serie di interventi, oltre ad eventuali azioni di carattere socio-assistenziale, curati dai Comuni interessati.

In primo luogo, la completa informazione ai familiari delle vittime di infortuni sul lavoro sui diritti, le facoltà e le agevolazioni previste. Poi, la verifica sugli interventi, svolti dai soggetti istituzionali coinvolti, ‘’anche al fine di consentire agli interessati una tempestiva fruizione delle provvidenze economiche, dovute per legge’’. Ed ancora, specifici interventi da parte delle Ausl ‘’per alleviare il traumatico impatto psicologico dell’evento infortunistico sui familiari delle vittime, agevolando in tal modo l’accesso alle relative prestazioni sanitarie, e il monitoraggio, in ambito provinciale, del fenomeno.

L’iniziativa si deve all’emergere - spiega un comunicato - ‘’che familiari di vittime sul lavoro, oltre al traumatico impatto psicologico, si trovano a dover affrontare, nell’immediato, una serie di problemi concreti, con notevoli difficoltà ad individuare e contattare gli uffici competenti a seguire le previste procedure, nel rispetto dei termini e, sovente, senza un’adeguata conoscenza delle facoltà e dei diritti, riconosciuti dalle norme vigenti’’. Il protocollo punta a consentire ‘’la rapida attivazione delle azioni di supporto ai familiari delle vittime di infortuni sul lavoro, connesse agli eventi mortali, nonché interventi di sostegno di carattere socio-psicologico, favorendo nel contempo i necessari raccordi operativi fra le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti coinvolti’’.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc