infortuni sul lavoro imprese artigiane

Alle imprese artigiane spetta una riduzione sull’ammontare complessivo dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, dovuti per l’anno 2008, nella misura del 2%.

La misura, contenuta nel decreto del 27 marzo 2009, emanato dal ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, (G.U. n.119 del 25 maggio 2009), si inserisce nell’ambito di una politica di prevenzione e promozione della sicurezza che premia, attraverso la riduzione dell’obbligo contributivo, le imprese che, oltre ad essere in regola con gli adempimenti contributi e la normativa di settore, investono concretamente per la tutela dei lavoratori.

La riduzione dell’obbligo contributivo, in attuazione di quanto previsto dalla L.296/06, viene applicata alle imprese che:

  • non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio
  • abbiano adottato piani pluriennali di prevenzione per l’eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e d igiene nei luoghi di lavoro, concordati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e territoriale e trasmessi agli Ispettorati del lavoro.

L'INAIL provvede alla verifica dell'effettiva attuazione dei piani pluriennali di prevenzione; in caso di mancata attuazione provvede, nel corso del 2010, al conguaglio negativo dei relativi importi. Le risorse così generate sono destinate ad incrementare l'ammontare disponibile per il periodo di
riferimento, al fine di attribuire una maggior riduzione a quelle imprese che hanno concretamente investito nella prevenzione.

Fonte: ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc