Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2009

formazione di lavoratori e RLS fatta senza la collaborazione con gli organismi paritetici

Chiarimenti circa la formazione di lavoratori e RLS fatta senza la collaborazione con gli organismi paritetici. Cosa si intende con “collaborazione”? Quale sanzione è prevista? A cura di Gerardo Porreca (www.porreca.it). Risposta L’obbligo di effettuare la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in collaborazione con gli organismi paritetici è riportato nell’art. 37 comma 12 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il quale ha in pratica riscritto, modificandolo in parte, il corrispondente art. 22 del D. Lgs. 19/9/1994 n. 626 sul miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro che, come è noto, è stato abrogato dal citato decreto legislativo. L’art. 22 comma 6 del D. Lgs. n. 626/1994, infatti disponeva che: “La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti di cui al comma 4 deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all'art. 20, durant

Il Consorzio Infotel vi aspetta al FOSOF di Salerno a partire dal 27 novembre

Il Consorzio Infotel vi aspetta al FOSOF di Salerno a partire dal 27 novembre fino a domenica 29 presso il Padiglione X Stand 1 – 4. Ritorna l’appuntamento con il salone informatico per la provincia di Salerno e come consuetudine il Consorzio Infotel parteciperà all’evento aspettando quanti vorranno visitare lo stand per mostrare loro le ultime novità software ed offrire particolari promozioni per l’acquisto. Particolarmente importante la giornata di sabato, 28 novembre, nel corso della quale a partire dalle ore 14.00 fino alle ore 16.30 il CONSORZIO INFOTEL ha organizzato un convegno dal titolo “La sicurezza nei cantieri alla luce del D. Lgs. 106/09 ” nel corso del quale saranno presenti personalità di spicco del mondo della sicurezza dall’Ing. PORRECA che affronterà l’argomento relativo alle modifiche introdotte dal D.LGS. 106/09 al Giud. Giuseppe Renato Croce - Magistrato Corte di Cassazione che parlerà degli aspetti civili e penali della sicurezza nei cantieri edili Tra le p

Quali sono i contenuti del PIMUS? (Come è fatto?)

Quali sono i contenuti del PIMUS? (Come è fatto?) L’ALLEGATO XXII del D.Lgs. 81/08 specifica i contenuti minimi del Pi.M.U.S. Quindi, il progetto va riportato nei casi previsti dall'articolo 133. In ogni caso, così come specificato dall'ALLEGATO XXII deve essere riportato il Disegno (punto 5): 5. Disegno esecutivo del ponteggio dal quale risultino: 5.1. generalità e firma del progettista, salvo i casi di cui al comma 1, lettera g) dell’articolo 132, 5.2. sovraccarichi massimi per metro quadrato di impalcato, 5.3. indicazione degli appoggi e degli ancoraggi. Contenuti minimi del Pi.M.U.S. 1. Dati identificativi del luogo di lavoro; 2. Identificazione del datore di lavoro che procederà alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio; 3. Identificazione della squadra di lavoratori, compreso il preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio; 4. Identificazione del ponteggio; 5. Di

TOSCANA: REGIONE, 4,3 MLN PER CULTURA SICUREZZA SUL LAVORO

TOSCANA: REGIONE , 4,3 MLN PER CULTURA SICUREZZA SUL LAVORO Ammontera' a 4 milioni e 300 mila euro lo stanziamento complessivo per il programma con il quale la Regione Toscana intende promuovere, nel 2010, la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.   Lo hanno riferito, alla commissione lavoro del Consiglio regionale, i dirigenti Giacomo Gambino e Gianni Biagi, specificando che 3 milioni (di cui 2,4 milioni di finanziamento statale) finanzieranno il programma straordinario previsto dall'accordo Stato-Regioni. I restanti 1,3 milioni (di cui uno di finanziamento statale) rappresentano uno stanziamento aggiuntivo sul quale la commissione speciale Lavoro, come ha sottolineato il presidente Eduardo Bruno, riflettera' per dare indicazioni di lavoro alla giunta. I finanziamenti saranno assegnati attraverso bandi.   fonte asca

E' disponibile online il periodico "Near Miss"

CGIL FERRARA - E' disponibile online il periodico "Near Miss" (ovvero MEGLIO PREVENIRE ) Periodico d’informazione a cura dell’UFFICIO AMBIENTE E SICUREZZA della C.D.L.T.-CGIL di FERRARA. Nel sottotitolo la redazione spiega il significato della testata: "Il titolo “NEAR MISS” in italiano, più o meno “INCIDENTE MANCATO”, dice cosa vogliamo trattare con questoperiodico di informazione: in concreto “tutte” le problematiche inerenti la prevenzione, la tutela della salute, sicurezza e ambiente sul lavoro, dando - nel limite del possibile - un aiuto alle categorie, ma soprattutto ai RLS/RLST della CGIL." S O M M A R I O - D.Lgs.81/2008 modificato dal D.Lgs. 106/2009. In vigore dal 20 agosto 2009. - INAIL: commento e dati dal rapporto annuale 2008. - Studenti: ogni anno 90.000 si infortunano. - Qualifiche professionali: standard comune tra ISTAT e INAIL. - Farsi male caricando le merci. - Disposizioni antincendio delle strutture Turistico-Alberghiere

circolare in materia di sospensione dell'attività imprenditoriale

E' stata emanata dal ministero del Welfare una circolare in materia di sospensione dell'attività imprenditoriale per carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro o per la presenza di lavoratori non regolari. Con la circolare n.33 del 10 novembre 2009 vengono forniti chiarimenti in ordine alla corretta applicazione del “nuovo” art. 14 del D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dal decreto correttivo n. 106/2009. La circolare - sottolinea una nota del ministero - rappresenta l’unico documento cui riferirsi per la corretta applicazione del potere di sospensione, giacché sono da ritenersi superate tutte le altre indicazioni fornite nel tempo dallo stesso Ministero in ordine ad una disciplina normativa profondamente innovata. Fonte: ministero del Lavoro, Salute e solidarietà sociale Scarica circolare

La delega di funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro conferita ad un direttore

La delega di funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro conferita ad un direttore di stabilimento va comunicata dopo la sua accettazione a qualche ente o istituto? RISPOSTA Per quanto si è a conoscenza non è prevista dalla normativa vigente nessuna comunicazione ad enti o istituti relativa alla delega conferita, ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. n. 81/2008 contenente il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, al dirigente o ad altra figura nell'ambito della propria azienda. Il documento va conservato fra la documentazione dell'azienda e va esibito all'organo di vigilanza o agli ufficiali di polizia giudiziaria che ne facciano richiesta e che debbano poter individuare i responsabili per una eventuale mancata applicazione in azienda delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. ing Porreca

Conferenza mondiale sull'amianto: i contributi dell'INCA

Salute e sicurezza La Conferenza mondiale sull’amianto che si è tenuta dal primo al 3 ottobre a Taormina, organizzata dall’Ispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) è stata l'occasione per discutere su come intervenire per bonificare e ripristinare i luoghi contaminati, per realizzare le mappature dell'amianto su scala nazionale ed internazionale, per prevenire e/o minimizzare i rischi per la salute e per l'ambiente, ma anche per fornire informazioni in merito alle modifiche legislative nazionali ed internazionali così come sull’avanzamento degli studi epidemiologici in materia. L'Inca, unico patronato a partecipare, ha avanzato le proprie proposte per contrastare la sottostima delle malattie con tre relazioni che dimostrano come sia necessario, per condurre una adeguata politica sia di tutela che di prevenzione, che i dati che vengono raccolti per motivazioni diverse siano messi in rete e vengano intrecciati fra di loro ed in particolar

ISPESL, RINNOVATO CENTRO RICERCHE L. TERME

Nuovi spazi e locali piu' grandi per i 16 laboratori specialistici. Un punto di riferimento di qualita' per la ricerca scientifica a supporto della sicurezza sui luoghi di lavoro. Un rinnovato centro di eccellenza e di ricerca al servizio della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. A quasi dieci anni dalla sua apertura, sara' inaugurata venerdi' 6 novembre la nuova struttura del Centro Ricerche dell'Ispesl a Lamezia Terme, ubicata nella Zona Industriale ex Sir della cittadina calabrese. La cerimonia di inaugurazione avra' inizio alle 11, con gli interventi del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, del commissario straordinario dell'Ispesl, Antonio Moccaldi, del direttore generale dell'Ispesl, Umberto Sacerdote, del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, del parlamentare europeo Mario Pirillo, del direttore scientifico, Roberta Curini, e del referente tecnico del Centro Ricerche, Francesco Gionfriddo. Alle 13 e' previsto il tag

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo, il quale afferma che in seguito, nel succedersi delle fasi di lavoro, subappalterà ad altre imprese e lavoratori autonomi gli scavi e le opere di carpenteria. Il committente come può verificare l'idoneità dell'impresa (in questo caso il lavoratore autonomo) alla quale affida i lavori in merito al possesso di capacità organizzative, disponibilità di forza lavoro, macchine a attrezzature in riferimento alla realizzazione dell'opera? Ed il lavoratore autonomo deve verificare a sua volta l'idoneità delle imprese esecutrici subappaltatrici? RISPOSTA L’obbligo da parte del committente della verifica della idoneità tecnico professionale sia delle imprese che dei lavoratori autonomi che sono chiamate ad operare nei cantieri temporanei o mobili è riportato nell’art. 90 comma 9 lettera a) del D. Lgs. n. 81/2008, contenente il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, ment

Attrezzature, nuova direttiva europea

Il 16 settembre 2009 è stata pubblicata la seconda direttiva particolare n. 2009/104/CE del parlamento europeo e del consiglio relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori durante il lavoro che sostituisce la direttiva 89/655/CEE, ed è una versione codificata della stessa (un testo vigente quindi, di cui non è previsto un recepimento specifico). DIRETTIVA PARTICOLARE DEL PARLAMENTO EUROPEO num. 2009/104/CE - (802 KB)

Circolare n. 30 del 29 ottobre 2009

Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni - Precisazioni La Direzione generale per l'attività ispettiva e la Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro, rendono disponibile, on line, la Circolare n. 30 del 29 ottobre 2009 concernente l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 90, comma 11, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni. il punto cruciale della circolare, qui riportato, è: nell’ipotesi di cui all’articolo 90 comma 11, il coordinatore per l’esecuzione dei lavori deve essere nominato contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, in modo da consentire la piena realizzazione di tutti i compiti connessi al ruolo di coordinatore della progettazione, anche nei casi in cui tale ruolo ( di coordinatore della progettazione) venga svolto dal coordinatore per l’esecuzione Circolare n. 30 del 29 ottobre 2009 (fonte ministero del lavoro)

Expo Edilizia Convegno 14 novembre 2009 La sicurezza nei luoghi di lavoro

La sicurezza nei luoghi di lavoro così come la previsione di un sistema coordinato di vigilanza e controllo del lavoro rappresentano obiettivi strategicidegli interventi di salute pubblica ed aziendale. Perché occuparsi di sicurezza? Perché siamo obbligati? Perché siamo interessati alla salvaguardia della vita e del benessere fisico, psicologico e sociale? Perché il lavoro è un modo per vivere e non per morire? Probabilmente tutte queste cose. Il problema è: come mettere in discussione questi temi? Come renderli un interesse e non un adempimento? Si prevedono agevolazioni per tutte le aziende che investono in sicurezza - PREMIO INAIL. Le aziende, che nel corso dell’anno abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL fino al 10%. Il convegno è l’occasione per presentare un nuovo approccio, un metodo per ripensare la sicurezza ed il modo per en