Protocollo d’intesa sulla sicurezza sul lavoro

Nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa sulla sicurezza sul lavoro, sottoscritto nel dicembre scorso alla prefettura di Matera, si è insediato l’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito dal prefetto Giovanni Francesco Monteleone. 

Gli obiettivi dell’Osservatorio sono stati illustrati dal prefetto Monteleone che ha evidenziato la necessità di consolidare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, perché lavorare nel pieno rispetto delle norme, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese, ne riduce i costi sociali ed è motore per una sana competitività economica.

Nel corso della riunione dell'Osservatorio è stato deciso di istituire una banca dati in cui confluiranno gli infortuni, suddivisi per settore, per meglio coordinare gli interventi sia di prevenzione che di contrasto. 

È stata concordata, inoltre, l’istituzione di un primo gruppo di lavoro che curerà la pianificazione e l’organizzazione di corsi di formazione diretti a tutti i soggetti coinvolti sulle tematiche della sicurezza sul lavoro: lavoratori, ma anche imprenditori e dirigenti pubblici. Un ulteriore gruppo di lavoro, formato dai soggetti preposti alla vigilanza e al controllo, valuterà e concorderà le azioni per il ripristino delle situazioni di legalità.

L’Osservatorio, coordinato dal capo di gabinetto della prefettura di Matera, è costituito da funzionari degli enti sottoscrittori il protocollo: provincia di Matera, comune di Matera, questura, comando provinciale dei Carabinieri, comando provinciale della Guardia di Finanza, Asm, Cciaa, comando provinciale dei Vigili del fuoco, direzione provinciale del Lavoro, Inail, Inps, Inpdap, Confindustria Basilicata, Api, Confcommercio, Cna, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, ordine degli ingegneri, ordine degli architetti, collegio dei geometri, EdilCassa regionale di Basilicata e Cassa edile provinciale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc