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Visualizzazione dei post da giugno, 2011

Aumentano le sanzioni per il lavoro nero nel 2010

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Aumentano le sanzioni per il lavoro nero nel 2010 : sono state 57.186 rispetto alle 45.045 del 2009, con aumento del 27%. In crescita anche gli illeciti in materia di sicurezza sul lavoro: 38.357 nel 2010, il 45% in più rispetto all'anno precedente quando i casi erano 26.404. I dati emergono dalla relazione sull'attività di vigilanza 2010, resa nota questa mattina, a Roma, dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. I controlli sono stati effettuati dal dicastero in collaborazione con Inps, Inail ed Enpals. "Al di là dei risultati quantitativi, l'azione di vigilanza per l'anno 2010 evidenzia risultati significativi", sottolinea Sacconi, "sotto il profilo dell'efficacia, poiché continua a registrarsi una sempre più incisiva attività di intelligence volta all'individuazione di quei fenomeni di violazione sostanziale e di rilevante impatto sul piano economico sociale".   Boom degli illeciti. Oltre alle sanzioni in materia di lavoro

Oltre la crisi con le piccole e medie imprese

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21 giugno 2011. In uno studio dell'università La Sapienza il ritratto di una Capitale che non ha visto nella difficile fase di contingenza un potenziale elemento di rischio. Ma se le pmi "a norma" aumentano, il pericolo resta la strada: in particolare per chi, a causa degli orari flessibili, si sposta con maggior frequenza ROMA - Buone potenzialità di mercato e capacità di innovazione, imprese sempre più norma (in particolare quelle di piccole e di medie dimensioni), ma i servizi per il lavoro devono evolversi maggiormente. Aumentano, infatti, gli infortuni stradali  e i lavoratori più a rischio restano quelli legati alla mobilità e alla flessibilità. E' il ritratto della Capitale che emerge dalla V inchiesta sul mercato del lavoro dal titolo " Oltre la crisi con le piccole e medie imprese . Commercio, artigianato, moda e servizi: fabbisogni professionali, condizioni e prospettive del mercato del lavoro a Roma". L'immagine, dunque, è quella

Revisione della Guida agli standard EN relativi ai guanti

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Un raro caso di utilità sociale finalizzata alla promozione del proprio business. E' quanto segnala la redazione di "iLib" ai suoi lettori in merito ad una pubblicazione - plurilingue - realizzata da Ansell , leader mondiale per la produzione, tra le altre cose, dei DPI per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori. La strategia si basa sulla consapevolezza di fornire un servizio di utilità sociale gratuito agli operatori ma che abbia come ricaduta per l'azienda la pubblicità e la promozione dei suoi prodotti. Se però epuriamo il documento dagli aspetti di "marketing indiretto", la " Revisione della Guida agli standard EN relativi ai guanti ", realizzata dall'azienda è, indubbiamente, un buon documento, preciso tecnicamente ma anche molto curato dal punto di vista della grafica e della comunicazione visuale di argomenti tecnici. La guida, infatti, oltre che ai tecnici è rivolta, principalmente, ai datori di lavoro per agevolarl

Rls delle strutture territoriali della Fiom

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“E’ entrata in una fase operativa la campagna per la prevenzione e il riconoscimento delle malattie professionali nelle aziende metalmeccaniche” Maurizio Marcelli, responsabile dell'ufficio Salute, ambiente, sicurezza della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione. “ La campagna lanciata dalla Fiom-Cgil per la prevenzione e il riconoscimento delle malattie professionali - il cui avvio era stato annunciato nell'Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, svoltasi a Ancona l'11 marzo scorso – è entrata in una fase concretamente operativa a partire dal 30 maggio scorso .” “In pratica, gli Rls Fiom chiedono alle Aziende che non lo abbiano già fatto, secondo quanto previsto dal Testo Unico, la consegna dei dati relativi ai risultati delle visite e degli esami diagnostici effettuati nel corso dell'anno dal medico aziendale, nonché il numero dei lavoratori risultati anche solo parzialmente inidonei alle mans

Crea Schede di sicurezza software

Sicurnet 81 CREA SCHEDE è il software per creare schede in formato WORD da utilizzare nella stesura dei documenti valutazione dei rischi ( DVR e Piani di Sicurezza ). Si potranno sfruttare gli elementi presenti negli archivi di base, per ottenere una gestione automatizzata delle schede finali. Gli elementi presenti negli archivi di base sono: ·         Rischi ·         Macchine ·         Attrezzature ·         Impianti ·         Sostanze ·         DPI ·         Opere Provvisionali ·         Fasi Lavorative Partendo da questi elementi si potranno creare innumerevoli schede di valutazione dei rischi ossia nuove macchine, attrezzature, fasi lavorative, ecc. Le schede così ottenute si potranno ulteriormente modificare e personalizzare, grazie all’editor di testo interno INFOWORD e poi esportato in formato .doc, .docx, .pdf. Il software permette la creazione di cartelle di sistema in cui salvare i documenti per avere un ordine e una logica nell’archiviazio

pianificazione dei progetti Software

INFOPLANNER è uno strumento innovativo nato per rendere la pianificazione dei progetti più semplice e veloce, in pochi passaggi sarà possibile effettuare una pianificazione estremamente dettagliata suddividendo i progetti in attività e assegnando le figure responsabili e le risorse. La pianificazione sarà visualizzata graficamente per anni e mesi, tutte le scadenze del progetto saranno poi schedulate nel calendario di INFOSCHEDULER, con la possibilità di gestire i reminder e l’invio di e-mail ed sms . Non è uno strumento rivolto esclusivamente al responsabile del progetto, ma a tutte le risorse che potranno utilizzare l’applicativo, lavorando in rete, per pianificare nel dettaglio le attività di propria competenza. Archivio di base progetti e attività. Una volta creato l’archivio i progetti e le attività correlate saranno disponibili per la pianificazione Possibilità di lavorare in rete in modo da condividere i progetti e le attività con la relativa pianificazione

Sicurweb crm - dvr - check list - gestionale - procedure - formazione - infortuni

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SICURWEB è la soluzione semplice ed efficace per la gestione interna e della sicurezza nell'ambito degli studi di consulenza e delle aziende (versione dedicata).Ideato e progettato per facilitare la gestione di tutte le fasi relative all' organizzazione delle attività di rapporto con la clientela e alle procedure necessarie a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, SICURWEB è il primo sistema gestionale web based per gli studi di consulenza che si occupano della sicurezza di diverse tipologie di aziende.Sicurweb consente una completa gestione della attività interne dello studio di consulenza nonché una completa valutazione dei rischi per l'attuazione di un modello organizzativo ai sensi della norma OHSAS 18001:2007. • Applicativo WEB : ciò rende possibile accedere da qualsiasi luogo al sistema e lavorare simultaneamente sugli stessi dati; • Un unico strumento per la gestione del Vs. Studio di Consulenza e della sicurezza sul lavoro a 3
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Dettagli Software Pimus 2.0 Status Navigator : L’inserimento dei dati è facile e veloce tramite lo Status Navigator: Anagrafica Cantiere, Impresa Incaricata, Figure di cantiere, Caratteristiche tecniche del ponteggio, Contesto ambientale, Caratteristiche dell’opera da realizzare, Caratteristiche dell’area di cantiere) S’inseriranno così tutti i dati relativi al cantiere, all’impresa incaricata del montaggio e smontaggio del ponteggio, alla squadra tipo, alle caratteristiche del ponteggio, ecc.     Archivi di base : Per ogni elemento è riportata la descrizione, un’immagine e le modalità di montaggio e/o utilizzo. In questo modo sarà possibile associare al ponteggio corrente, gli schemi degli ancoraggi utilizzati, le attrezzature (carrucola autofrenante, elevatore elettrico, ecc.) e i DPI della squadra addetta al montaggio/smontaggio ponteggio.     Archivi di base : Per ogni elemento è riportata la descrizione, un’immagine e le modalità di montaggio e/o utilizzo. In questo modo sa
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Nella versione 2.0 di PIMUSNET si evidenziano le seguenti novità: Nuova struttura e interfaccia grafica Archivi di base, completi di Ancoraggi, Attrezzature e DPI. Per ogni elemento è riportata la descrizione e le modalità di montaggio e/o utilizzo Schede riportanti gli schemi di montaggio/smontaggio con e senza DPI anticaduta per: Ponteggi a tubi e giunti Ponteggi a telai prefabbricati Ponteggi a montanti e traversi prefabbricati Schede di verifica degli elementi del ponteggio, Allegato XIX D. Lgs. 81/08 Gestione formazione dei preposti e degli addetti al montaggio/smontaggio Elenco delle attività per le quali si farà uso del ponteggio Gestione delle modalità di utilizzo del ponteggi da parte di propri dipendenti o terzi (controlli periodici e/o straordinari del ponteggio, indicazioni generali per l' uso in sicurezza, divieti specifici di m

Per mobbing si intende una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico

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“Singoli episodi, marginali ed isolati, rispetto ai quali può essere espresso un giudizio di biasimo, quali il lancio dello stipendio sul tavolo, la consegna della retribuzione in un sacco di monetine, non costituiscono sufficiente prova di un generale atteggiamento emarginante, discriminatorio o persecutorio nei confronti della lavoratrice”. Lo ha stabilito la sezione lavoro della Corte di Cassazione, con sentenza depositata il 31 maggio, riaffermando alcuni principi generali in tema: “Per mobbing si intende una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, sistematica e protratta nel tempo, tenuta nei confronti del lavoratore nell’ambiente di lavoro, che si risolve in sistematici e reiterati comportamenti ostili che finiscono per assumere forme di prevaricazione o di persecuzione psicologica da cui può conseguire la mortificazione morale e l’emarginazione del dipendente, con effetto lesivo del suo equilibrio fisio-psichico e del complesso della sua personalità. Ai

Schede di sicurezza 81

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Sicurnet 81 CREA SCHEDE è il software per creare schede in formato WORD da utilizzare nella stesura dei documenti valutazione dei rischi ( DVR e Piani di Sicurezza ). Si potranno sfruttare gli elementi presenti negli archivi di base, per ottenere una gestione automatizzata delle schede finali.   Gli elementi presenti negli archivi di base sono: ·         Rischi ·         Macchine ·         Attrezzature ·         Impianti ·         Sostanze ·         DPI ·         Opere Provvisionali ·         Fasi Lavorative Partendo da questi elementi si potranno creare innumerevoli schede di valutazione dei rischi ossia nuove macchine, attrezzature, fasi lavorative, ecc. Le schede così ottenute si potranno ulteriormente modificare e personalizzare, grazie all’editor di testo interno INFOWORD e poi esportato in formato .doc, .docx, .pdf. Il software permette la creazione di cartelle di sistema in cui salvare i documenti per avere un ordine e una logica nell’a

Formazione e lavoro; energia, ambiente e territorio

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Formazione e lavoro; energia, ambiente e territorio ; sicurezza e coesione sociale; governance pubblica; risorse: sono questi i cinque ambiti tematici prioritari individuati dal Consiglio di Stato, durante la seduta di due giorni di clausura all'Albergo Serpiano, che costituiscono le basi su cui lavorare nei prossimi mesi per elaborare il programma di legislatura. Temi che, come riferito nel pomeriggio dalla presidente del Governo Laura Sadis al termine della seduta, sono stati discussi in un clima costruttivo. Per ognuno di essi vi sono molte articolazioni, che costituiscono le basi per l'attività dei prossimi quattro anni.  Il Governo ha inoltre riconfermato la volontà di lavorare all'insegna dell'interdipartimentalità. Il programma di legislatura - ha detto Sadis - sarà presentato entro fine 2011.

Vallecrosia: approvato dalla Regione il progetto di completamento del depuratore consortile

Le opere che andranno in appalto, consistono nella costruzione di una struttura lamellare per la copertura della vasche e del flottatore, un nuovo sistema di trattamento dell’aria e il nuovo impianto elettrico, nonché opere di messa in sicurezza. E’ stato approvato, da parte della Regione Liguria settore Ambiente, il progetto di completamento del Depuratore consortile che comprende una serie di opere per un importo di circa 500.000 euro. Nello specifico le opere che andranno in appalto, consistono nella costruzione di una struttura lamellare per la copertura della vasche e del flottatore, un nuovo sistema di trattamento dell’aria e il nuovo impianto elettrico, nonché opere di messa in sicurezza. L’Amministrazione sta effettuando un lavoro serio ed attento nella progettualità ambientale come risorsa della città, basti pensare la valenza di un depuratore per una città che ha circa un chilometro di spiagge e che favorisce sempre di più la presenza di bagnanti residenti e turisti sul n