accordo stato regioni formazione sicurezza 2012

accordo stato regioni formazione sicurezza 2012:
sicurezza 2012 lavoro
CONFERENZA STATO REGIONI – APPROVATI E PUBBLICATI GLI ACCORDI PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 sono stati pubblicati gli accordi approvati dalla Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 relativi alla individuazione dei contenuti della formazione del datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, di cui agli articoli 34 e 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Tali accordi, che sanciscono le modalità della formazione sulla sicurezza da impartire ai soggetti sopra menzionati sono da considerare un atto avente forza normativa in quanto parte integrante dell'articolo 37 del D.Lgs. n 81/2008, ed in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione ufficiale in Gazzetta, pertanto dal 26/01/2012.

Si consiglia alle aziende di verificare tempestivamente la situazione relativa alla formazione di ogni singolo lavoratore per verificarne la conformità a quanto previsto dalle normative e programmare gli eventuali interventi formativi previsti. Ciò in considerazione del fatto che l’accordo prevede un periodo transitorio (un anno per lavoratori e preposti e 6 mesi per Datori di Lavoro RSPP), entro cui può ancora essere svolta la formazione secondo i criteri previgenti..

infotel d lgs 81 2008

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc