BLITZ CC IN CANTIERE SCUOLA, MULTE PER 25 MILA EURO
Blitz dei carabinieri del nucleo Ispettorato provinciale del Lavoro di Palermo presso un cantiere scuola per disoccupati, allestito per il rifacimento della sede stradale, in via Francia, a San Giuseppe Jato. Nel corso del controllo sono state accertate diverse irregolaritá. In particolare, i luoghi di lavoro non avevano i requisiti richiesti dalla normativa vigente, in quanto il committente dei lavori non aveva fatto predisporre i gabinetti e lavabi e non aveva fatto sostituire i dispositivi di protezione individuale dei lavoratori, mentre il Piano operativo di sicurezza non era stato redatto; il datore di lavoro non aveva adeguato il Piano operativo di Sicurezza alla vigenti disposizioni di legge; il direttore dei lavori non aveva segnalato le deficienze dei dispositivi di protezione individuale. I militari, a conclusione dell'attivitá ispettiva, hanno elevato multe per un ammontare complessivo di 25 mila euro circa e sanzioni amministrative pari a 6 mila euro. (ITALPRESS)
Commenti
In particolare a Telese Terme è stato denunciato un imprenditore di Pomigliano D'arco per aver allestito un cantiere privo della recizione al fine di evitare l'accesso agli estranei. Inoltre gli sono state elevate anche 3 sanzioni amministrative per circa 2.000,00 euro. Sempre a Telese Terme nei confronti di un imprenditore di Benevento è stata disposta la sospensione dell'attività imprenditoriale con chiusura del cantiere poichè all'atto del controllo vi erano n.6 lavoratori su 6 in nero. A suo carico sono state applicate 14 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 22.000,00 euro.
A Pontelandolfo è stato denunciato un imprenditore di Molinara poichè aveva allestito un ponteggio non munito di idoneo parapetto. Inoltre sempre nei suoi confronti sono state elevate 2 sanzioni amministrative per un importo di 2.000,00 euro.
Le linee guida riguardano tutti i lavoratori esposti al rischio di caduta da una quota posta ad una altezza superiore a 2 metri. Vengono stabiliti, inoltre, i requisiti psico-fisici dei lavoratori addetti e viene indicato un protocollo sanitario specifico per la mansione.
Il documento è costituito da 42 pagine di cui 39 tecniche relative alle scale comprende:
Introduzione
Definizioni
Riferimenti Normativi
Misure generali di sicurezza nell’utilizzo delle scale
Idoneità sanitaria all’utilizzo di scale
Questionari per la registrazione delle attività di verifica, di conformità all’uso, ecc
Check list di controllo
accesso in quota
esecuzione lavori
Schede informative specificamente pensate per gli utilizzatori.
Utilizzo di scale portatili per l’accesso agli scavi, pozzi o cunicoli
Utilizzo di scale portatili per le attività di rimozione (strip out) impiantistica ed edile
Utilizzo di scale portatili per la realizzazione di pilastri in calcestruzzo
Utilizzo di scale portatili per passaggio da solaio a solaio
Utilizzo di scale portatili per la movimentazione di monoblocchi di cantiere
Utilizzo di scale portatili per l’esecuzione di finiture ed intonaci
Utilizzo di scale portatili per l’esecuzione di impianti (elettrici, idraulici, trattamento aria ecc.)
Utilizzo di scale portatili per lavori di assistenza ai fini dell’esecuzione di impianti (elettrici, idraulici, trattamento aria ecc.)
Utilizzo di scale portatili per la posa e disarmo dei casseri d’armatura
Utilizzo di scale portatili per la realizzazione delle opere di banchinaggio
Utilizzo di scale portatili per l’apertura e chiusura della copertura superiore degli automezzi telonati
Ricordiamo che le linee guida approvate dalle regioni hanno valore di legge e il loro mancato ossequio, in assenza di norme tecniche o linee guida concorrenti, costituisce inadempimento agli obblighi generali di prevenzione e protezione dai rischi, come previsto dagli articoli 71 del D.Lgs 81/08