Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2008

GARESYSTEM

Immagine
GARESYSTEM è la soluzione software di Consorzio Infotel dedicata allla gestione delle gare d’appalto per l’affidamento di servizi, lavori e forniture. Il software, concepito ai sensi del Nuovo Codice sui Contratti Pubblici ( D. lgs. n. 163/2006 ) rappresenta un valido strumento per le Pubbliche Amministrazione per archiviare le gare svolte, elaborare gli atti di gara ed espletare le diverse sedute per l’affidamento. GARESYSTEM consente il salvataggio delle gare d’appalto in formato XML, per una facile trasferibilità e condivisione dei lavori . Elabora la modulistica necessaria per l’indizione e l’espletamento delle gare, direttamente in formato .RTF compatibile con qualsiasi editor di testo (MSWord, OpenOffice, ecc…). Effettua la verifica automatica delle offerte fuori termine, l’esperimento e la gestione completa della seduta di gara dedicata all’analisi della documentazione. La funzionalità “Wizard” garantisce tempi di apprendimento immediati e riduce al minimo le pos

Depositi GPL

Depositi GPL: i vigili del fuoco forniscono nuovi indirizzi applicativi in attuazione del DPR 214/2006 Lettera Circolare 4 ottobre 2007, Prot n. P1169/4106 sott 40/A Depositi Gpl in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 metri cubi- Attuazione del DPR 12 aprile 2006, n. 214. - Indirizzi applicativi Trascorso un anno dall’entrata in vigore del DPR 12 aprile 2006, n. 214 di emanazione del Regolamento recante semplificazione delle procedure di prevenzione di incendi relative ai depositi di g.p.l. in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 metri cubi, il Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indirizzi applicativi circa la sua attuazione. Con la lettera Circolare 4 ottobre 2007, Prot n. P1169/4106 sott 40/A Depositi Gpl in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 metri cubi- Attuazione del DPR 12 aprile 2006, n. 214. - Indirizzi applicativi, la Direzione centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica approfondisce tre aspetti: Semp

Onorario di progettazione

Le principali norme di riferimento per la determinazione degli onorari relativi alle attività di progettazione sono rilevabili nell’articolo 92 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti) e nell’articolo 274 del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti non ancora in vigore. Art. 92 (Codice dei contratti) Corrispettivi e incentivi per la progettazione (artt. 17 e 18, legge n. 109/1994; art. 1, co. 207 legge n. 266/2005) 1. Le amministrazioni aggiudicatrici non possono subordinare la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento della progettazione e delle attività tecnico-amministrative ad essa connesse all’ottenimento del finanziamento dell’opera progettata. Nella convenzione stipulata fra amministrazione aggiudicatrice e progettista incaricato sono previste le condizioni e le modalità per il pagamento dei corrispettivi con riferimento a quanto previsto dagli articoli 9 e 10 della legge 2 marzo 1949, n. 14363, e successive modificazioni. Ai f

Ridotti importi contributo gare

Pubblicata sulla G.U. n. 23 del 28 gennaio 2008 la Deliberazione del'Autorità del 24 gennaio 2008 che definisce i nuovi importi: Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Deliberazione del 24 gennaio 2008 Entità e modalità di versamento del contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266 del2005, per l'anno 2008) (G.U. n. 23 del 28 genaio 2008) IL PRESIDENTE (omissis) Delibera: Art. 1. Soggetti tenuti alla contribuzione 1. Sono tenuti a versare un contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell'entità e con le modalità previste dal presente provvedimento, i seguenti soggetti, pubblici e privati: a) le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori di cui agli articoli 32 e 207 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; b) gli operatori economici

CASELLARIO INFORMATICO DELLE IMPRESE PER I SERVIZI E LE FORNITURE:

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha istituito presso l’Osservatorio le sezioni del casellario informatico relative agli operatori economici per la fornitura di prodotti e la prestazione di servizi, analogamente a quanto già previsto per le imprese esecutrici di lavori pubblici. Il casellario informatico relativo ai fornitori di prodotti e ai prestatori di servizi assolverà alla funzione di raccolta e pubblicizzazione dei dati necessari e/o utili ai fini del corretto svolgimento delle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni di servizi e forniture, nonché alla iscrizione degli operatori economici in elenchi ufficiali di fornitori o di prestatori di servizi.

Nuove soglie per gli appalti

Pubblicato sulla G.U.C.E. n. L 317 del 5 dicembre 2007 il Regolamento C.E. n. 4 dicembre 2007, n. 1422. Nuove soglie di importo per gli appalti dal 1° gennaio 2008 (da 5.278.000 a 5.150.000 e da 211.000 a 206.000)

Nuovo Regolamento 11 febbraio 2008

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell’11 febbraio 2008 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture 21 dicembre 2007, n. 272 recante “Regolamento recante norme per l'individuazione dei criteri, modalità e procedure per la verifica dei certificati dei lavori pubblici e delle fatture utilizzati ai fini delle attestazioni rilasciate dalle SOA dal 1° marzo 2000 alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (1° luglio 2006).” Il Regolamento, composto da 5 articoli, è stato emanato in ottemperanza a quanto previsto all’articolo 253, comma 21 del Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 163/2006 ed entrerà in vigore il 26 febbraio prossimo.

Gare più accessibili

Immagine
Le nuove modalità sono riscontrabili nell’articolo 275 (Requisiti di partecipazione) del nuovo Regolamento (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) in cui viene precisato che i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di partecipazione alle gare sono definiti dalle stazioni appaltanti con riguardo: al fatturato globale per servizi espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo variabile tra 2 e 4 volte l'importo a base d'asta (precedentemente il fatturato doveva essere pari da 3 a 6 volte l’importo a base d’asta); all’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria variabile tra 1 e 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calco

DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2007 , N. 113

DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2007 , N. 113 Ulteriori disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 25, comma 3, della legge 18 aprile 2005, n. 62. (Gazzetta Ufficiale n.176 del 31/07/2007, in vigore dal 01/08/2007) Il Presidente Della Repubblica Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione; Vista la direttiva 2004/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, che coordina le procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali; Vista la direttiva 2004/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi; Visto il regolamento (CE) 1874/2004 della Commissione, del 28 ottobre 2004, che modifica le direttive 2004/17/CE

Gestione delle gare d’appalto

GARESYSTEM è la soluzione software di Consorzio Infotel dedicata alla gestione delle gare d’appalto per l’affidamento di servizi, lavori e forniture. Il software, concepito ai sensi del Nuovo Codice sui Contratti Pubblici ( D. lgs. n. 163/2006 ) rappresenta un valido strumento per le Pubbliche Amministrazione per archiviare le gare svolte, elaborare gli atti di gara ed espletare le diverse sedute per l’affidamento. GARESYSTEM consente il salvataggio delle gare d’appalto in formato XML, per una facile trasferibilità e condivisione dei lavori . Elabora la modulistica necessaria per l’indizione e l’espletamento delle gare, direttamente in formato .RTF compatibile con qualsiasi editor di testo (MSWord, OpenOffice, ecc…). Effettua la verifica automatica delle offerte fuori termine, l’esperimento e la gestione completa della seduta di gara dedicata all’analisi della documentazione. La funzionalità “Wizard” garantisce tempi di apprendimento immediati e riduce al minimo le pos

Faq Pimus

Immagine
Scarica Pimus Che cosa è il PiMUS? E’ il piano di montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio. Questo documento è esplicitamente richiesto dal D.L.vo 235/2003, di recepimento di una direttiva europea che integra il D.L.vo 626/94 relativamente all’uso delle attrezzature di lavoro. Si può dire che è un piano di applicazione generalizzata, integrato da istruzioni e progetti particolareggiati per gli schemi speciali costituenti il ponteggio. In effetti non è completamente una novità poiché già nel DPR 164/56 erano richieste nel libretto predisposto dal fabbricante (art. 31 comma 6): “istruzioni per il montaggio, impiego e smontaggio del ponteggio”. Norma comunque raramente rispettata. La novità sta nel fatto che il PiMUS ora non lo deve predisporre il fabbricante che vende gli elementi del ponteggio. Chi deve predisporre il PiMUS? La norma richiede che :” il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio”. Il Pi

GARESYSTEM

Immagine
GARESYSTEM è la soluzione software di Consorzio Infotel dedicata allla gestione delle gare d’appalto per l’affidamento di servizi, lavori e forniture. Il software, concepito ai sensi del Nuovo Codice sui Contratti Pubblici ( D. lgs. n. 163/2006 ) rappresenta un valido strumento per le Pubbliche Amministrazione per archiviare le gare svolte, elaborare gli atti di gara ed espletare le diverse sedute per l’affidamento. GARESYSTEM consente il salvataggio delle gare d’appalto in formato XML, per una facile trasferibilità e condivisione dei lavori . Elabora la modulistica necessaria per l’indizione e l’espletamento delle gare, direttamente in formato .RTF compatibile con qualsiasi editor di testo (MSWord, OpenOffice, ecc…). Effettua la verifica automatica delle offerte fuori termine, l’esperimento e la gestione completa della seduta di gara dedicata all’analisi della documentazione. La funzionalità “Wizard” garantisce tempi di apprendimento immediati e riduce al minimo le po

La formazione

PREMESSA Il D.Lgs 626/94 prevede che venga fornita una formazione specifica, relativa ad argomenti circostanziati, a una serie di soggetti che, a vario titolo, hanno un ruolo nell'assicurare condizioni di salute e sicurezza nell'ambiente di lavoro. Essi sono: · tutti i lavoratori (art. 22, 38, 43, 49, 56, 66, 85) · il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art. 22, c. 4) · i lavoratori incaricati dell'attività di Pronto Soccorso, di lotta antincendio e di evacuazione dei lavoratori (art. 22, c. 5) · il datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di prevenzione e protezione (SPP) e di prevenzione incendi ed evacuazione (art. 10). Il decreto non pone l'obbligo di formazione per il responsabile del SPP il quale, così come il medico competente, dovrebbe essere persona già formata sugli argomenti oggetto delle sue funzioni. Tuttavia la non definiz