Procedura DURC - Chiarimenti
Circolare n. 34 del 15 dicembre 2008
Procedura DURC - Chiarimenti
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pubblica la Circolare n. 34 del 15 dicembre 2008, d'intesa con INPS e INAIL al fine di fornire ulteriori chiarimenti legati sia alle procedure amministrative per la concessione dei benefici di carattere contributivo, sia gli adempimenti che sono posti a carico dei datori di lavoro.
La circolare contiene le ultime istruzioni per rendere pienamente operativi i vincoli alla fruizione di incentivi introdotti dalla Finanziaria 2007.
La legge n. 296/2006 ha subordinato l'accesso ai benefici normativi e contributivi previsti in materia di lavoro e di legislazione sociale al possesso del Documento unico di regolarità contributiva (DURC), fermo restando il rispetto degli altri obblighi di legge ed degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Le imprese dovranno presentare una sola autocertificazione alla direzione del lavoro e una volta soltanto valida per tutti gli enti previdenziali quali INPS ed INAIL. Tale autocertificazione servirà ad attestare di non avere a carico procedimenti per violazioni alle norme sulla sicurezza sul lavoro, condizione necessaria per fruire delle agevolazioni contributive in base alle nuove regole sul DURC.
Commenti