Procedura DURC - Chiarimenti

Circolare n. 34 del 15 dicembre 2008

Procedura DURC - Chiarimenti

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pubblica la Circolare n. 34 del 15 dicembre 2008, d'intesa con INPS e INAIL al fine di fornire ulteriori chiarimenti legati sia alle procedure amministrative per la concessione dei benefici di carattere contributivo, sia gli adempimenti che sono posti a carico dei datori di lavoro.

La circolare contiene le ultime istruzioni per rendere pienamente operativi i vincoli alla fruizione di incentivi introdotti dalla Finanziaria 2007.

La legge n. 296/2006 ha subordinato l'accesso ai benefici normativi e contributivi previsti in materia di lavoro e di legislazione sociale al possesso del Documento unico di regolarità contributiva (DURC), fermo restando il rispetto degli altri obblighi di legge ed degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Le imprese dovranno presentare una sola autocertificazione alla direzione del lavoro e una volta soltanto valida per tutti gli enti previdenziali quali INPS ed INAIL. Tale autocertificazione servirà ad attestare di non avere a carico procedimenti per violazioni alle norme sulla sicurezza sul lavoro, condizione necessaria per fruire delle agevolazioni contributive in base alle nuove regole sul DURC.

Commenti

Post popolari in questo blog

COORDINAMENTO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Software privacy

D Lgs 81 la chiarezza