La Regione Molise approva le Linee guida per la sicurezza sul lavoro
LINEE GUIDA nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori
Questa mattina, presso l'Assessorato regionale al Lavoro, si è tenuta la riunione del "Comitato Regionale di Coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro", istituito in ottemperanza al D.Lgs. 81/08.
L'Assessore regionale al ramo, Angiolina Fusco Perrella, Presidente del Comitato, ha introdotto i lavori finalizzati all'approvazione delle linee guida per il Programma di interventi della Regione Molise 2009/2010 nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori.
Con tale programma la Regione si propone di intensificare gli sforzi per promuovere la sicurezza sul luogo di lavoro, con l'obiettivo di ridurre ulteriormente e in maniera omogenea gli infortuni entro il 2012.
Nell'ambito di una efficace collaborazione tra tutti gli organismi che si occupano di sicurezza, un segnale positivo è venuto dalla dirigenza regionale dell'INAIL che metterà a disposizione del costituendo "Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali" dati e strumenti per attuare una concreta politica di prevenzione; dati che saranno utili anche per l'attivazione del SINP (Sistema Informatico Nazionale per la Prevenzione degli infortuni).
"L'Istituto Nazionale degli Infortuni sul Lavoro - ha sostenuto il dott. Michele Cataldo, Direttore regionale INAIL - si impegna, inoltre, a divulgare a tutte le istituzioni pubbliche e private un report informativo sulla quantità e le tipologie degli infortuni sul lavoro occorsi nella Regione Molise".
"La sicurezza sul lavoro è un obiettivo irrinunciabile - ha dichiarato l'Assessore Fusco Perrella - che va perseguito diffondendo la cultura della sicurezza. Per questo abbiamo avviato una forte collaborazione interistituzionale affinché la prevenzione della salute e della sicurezza divenga effettiva in ogni contesto lavorativo in coerenza con le linee di intervento sociale promosse dall'Unione Europea".
Commenti