18 il numero dei morti sul lavoro in Lombardia dall'inizio del 2010

Con questo ennesimo incidente sale a 18 il numero dei morti sul lavoro in Lombardia dall'inizio del 2010, un dato piu' alto rispetto allo stesso periodo del 2009". Cosi' la Cgil Lombardia e la Camera del Lavoro di Milano commentano "un altro gravissimo incidente in Lombardia". Questa mattina in un cantiere edile a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, ha perso la vita un operaio italiano di 55 anni, mentre un collega kosovaro di 28 anni e' rimasto ferito.

"La realta' degli infortuni resta grave -hanno sottolineato Oriella Savoldi e Tiziana Scalco, segretarie responsabili delle politiche salute e sicurezza della Cgil Lombardia e della Cgil di Milano- nonostante la forte attenzione messa in campo dalla nuova legislazione e dagli innumerevoli protocolli d'intesa tra le parti sociali e le istituzioni. Di lavoro si continua a morire".

Per la Cgil "tra le motivazioni di questo pesante bilancio c'e' anche una corsa al risparmio sul costo del lavoro da parte delle imprese. In particolare i primi costi che vengono tagliati dalle aziende sono quelli legati alla tutela della salute e della sicurezza, considerate ancora una volta come secondarie rispetto al profitto". Il tema della salute e sicurezza "non puo' essere affrontato solo nei momenti della tragedia, ma deve essere perseguito come priorita' dai vari soggetti istituzionali e sociali che ne hanno la responsabilita'".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc