PROTOCOLLO INTESA SU LEGALITA' E SICUREZZA

Oggi, presso la sala stampa del Palazzo del Governo, il presidente della provincia regionale di Siracusa Nicola Bono ha sottoscritto un protocollo di intesa per la legalita' e la sicurezza nei luoghi di lavoro con i vertici della sedi provinciali dell'Ufficio del Lavoro e dell'Ispettorato del Lavoro. Il documento e' stato sottoscritto, oltre che da Bono, dal Carmelo Dimauro per l'Ufficio del Lavoro e da Emanuele Giaccone per l' Ispettorato.
Il documento, il primo del genere in Sicilia, impegna gli enti, cosi' come i comuni, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, ad una reciproca collaborazione nella vigilanza del rispetto delle norme in materia di sicurezza nel lavoro, l'emersione del lavoro nero, la trasparenza negli appalti con particolare riferimento al rispetto delle norme contrattuali e previdenziali.

La collaborazione fra i soggetti firmatari comprende anche il monitoraggio, la prevenzione degli abusi e delle irregolarita', nonche' campagne di comunicazione. Nell'occasione il presidente Bono ha ribadito "la sua posizione e quella della Unione delle Province Siciliane circa la anomala situazione della Regione Sicilia, unica in Italia, in cui non viene rispettata la norma che attribuisce alle province le funzioni in materia di lavoro e di formazione". "Il mancato rispetto in Sicilia delle legge nazionale che ha trasferito le competenze in materia di lavoro alle province -ha detto Bono- non agevola politiche virtuose nel campo della formazione collegata al mercato del lavoro e nella occupazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

Un committente vuole affidare dei lavori ad un lavoratore autonomo

Contratti di sviluppo, Rifiuti, Stress lavoro, Misure per l’autoimprenditorialità

Pos PSS Psc